Il Comunicato Stampa sulla sentenza del TAR Toscana

Tra le Associazioni firmatarie del ricorso ci sono tra l’altro il Coordinamento Comitati per la salute della Piana Prato-Pistoia , Medicina Democratica , il Forum Ambientalista
Firenze -8 agosto 2016 . Il Tar Toscana, Sez. I, con sentenza n. 1310 pubblicata in data odierna ha accolto i ricorsi proposti da Associazione Vas Vita Ambiente e Salute, dal Comitato No Aeroporto e da diverse altre associazioni tra cui l’Ordine degli Architetti di Prato, vari Consiglieri Comunali di Prato di diverse forze politiche ed alcuni cittadini e così ha annullato le delibere della Regione Toscana con cui era stato approvata la Variante PIT concernente la collocazione del nuovo aeroporto di Peritola e la definizione del Parco della Piana.
Il Tar inoltre, riunendo al primo ricorso, quello autonomamente proposto da Nuove Iniziative Toscane (società promotrice del piano di Castello), relativamente alla illegittimità della Variante PIT, per violazione del piano particolareggiato relativo all’area di Castello, precedentemente approvato dal Comune di Firenze, lo ha accolto così annullando il PIT anche per altri e diversi motivi da quelli proposti dal Comitato No Aeroporto.
La sentenza esamina approfonditamente tutti i motivi di censura proposti dal Comitato e li accoglie sotto il profilo della violazione sotto molteplici aspetti (aria, inquinamento, gravi violazioni di ordine idraulico, traffico, violazione ambientali relative a direttive comunitarie sulle aree lacustri protette, violazione del birds strake, violazione delle protezioni paesaggistiche).
Il Comitato esprime grande soddisfazione per l’esito dl ricorso, che ragionevolmente dovrebbe mettere la parola fine alla costruzione della nuova pista convergente parallela di Peretola, stante le numerosissime criticità evidenziate, tali da apparire, secondo la natura delle cose, insuperabili.
Il Comitato ringrazia, infine, gli Avv.ti Mauro Giovannelli e Guido Giovannelli per aver patrocinato il ricorso e per la competenza e la grande professionalità dimostrata nella redazione, trattazione e discussione dello stesso fino al pieno successo conseguito.