CHI SIAMO

Il Coordinamento unisce diversi Comitati, Associazioni con proprio statuto autonomo e semplici Cittadini, che si impegnano contro la realizzazione di tante opere nocive nella piana di Firenze-Prato-Pistoia. Ci battiamo sia per impedire le costruzioni future, sia per la bonifica delle nocività esistenti.

Pensiamo agli Inceneritori di Baciacavallo (Po), Montale (Pt) e quello previsto di Case Passerini (Fi), alle tubature dell’acqua potabile in cemento-amianto, alle falde idriche inquinate da Firenze a Pistoia da prodotti cancerogeni CERTI, con pozzi pesantemente fuori dai limiti previsti dalla legge, tracciati e nodi autostradali “collassati”, con criticità ambientali per chi ha una abitazione nelle vicinanze, da far rabbrividire. Per poi arrivare al Nuovo Aeroporto di Peretola che finirà solo per riempire le tasche ai soliti noti.

Il Coordinamento è apartitico, aconfessionale e senza fini di lucro!
Quindi aperto ai cittadini di tutte le convinzioni politiche e religiose e si finanzia grazie ai contributi volontari di cittadini e sostenitori.
Da anni studia e porta a conoscenza, della popolazione, questi gravi problemi troppo spesso trascurati dalla maggior parte della stampa riducendoli quasi sempre a gossip senza mai entrare nei termini e nei documenti delle reali minacce.
La funzione del giornalismo d’inchiesta e di informazione, chiara e scevra da condizionamenti, e’ oramai desueta e lontana dalle maggiori testate giornalistiche , le quali hanno, da tempo, rinunciato all’impegno di rendere consapevolmente informata l’ opinione pubblica e la coscienza del cittadino.

 

Coordinamento Comitati ed Associazioni per la Salute della Piana