1052/2017 E’ numero del Nostro Ricorso-Petizione-Segnalazione (Promosso dall’ Assoc. VAS Onlus) per improprio recepimento della Direttiva UE 52/2014

Come detto da diverse settimane, avevamo sottoposto alla valutazione del Parlamento UE l’improprio recepimento di tale Direttiva con il Decreto Legislativo 104 che in modo improprio, incoerente ed a nostro avviso illegittimo stravolge gli intenti ed indirizzi della Direttiva UE citata.

Non a caso il primo procedimento a beneficiare di questo anomalo recepimento è la Nuova Valutazione VIA per l’aeroporto di Firenze, nel tentativo di sterilizzare le pesanti prescrizioni del parere 2235 del 2/12/16, che evidentemente a qualcuno non sono proprio piaciute, tanto da ripetere a nostro avviso  in maniera alquanto anomala il nuovo procedimento di VIA.

Informiamo pure che diverse Regioni hanno impugnato lo stesso Dlgs 104 di fronte alla Corte Costituzionale, naturalmente NON la Regione Toscana.

Anche altre Associazioni di livello Regionale e Nazionale hanno dopo di Noi inviato gli stessi ricorsi/segnalazioni perché il Decreto 104 naturalmente avrà il raggio di azione su tutte le questioni tecnico-infrastrutturali-ambientali del Nostro Paese.

Se i ricorsi UE verranno accettati è palese che il Dlgs 104 dovrà essere ritirato e/o modificato profondamente nella sostanza e tutti i procedimenti approvati automaticamente saranno illegittimi, visto che ancora oggi si dice …che la legge è uguale per tutti.

1052-2017 Ricorso-Petizione-Segnalazione UE